Innamorarsi: L’amore da alla mente gli stessi effetti dell’alcol!


Sapevi che l’amore ha lo stesso effetto dell’alcol sul cervello?

 

Per fortuna la ricerca fa sempre passi avanti e qui analizzeremo i lati oscuri dell’amore. 

In genere, ci si sente confusi, labili e storditi quando ci si innamora e quando si beve. Lo studio pubblicato su Neuroscience and Biobehavioral Reviews dimostra che ossitocina (l’ormone dell’amore) e l’alcol hanno effetti molto simili sulla mente, anzi, secondo gli studiosi gli effetti sono identici.

Leggi anche…Vuoi sposarmi? I 12 miti da sfatare  sul matrimonio

 Incollati chimicamente

L’ormone dell’amore (ossitocina) viene rilasciato dall’ipotalamo, ed è essenziale per fondere il rapporto tra madre e figlio, ma non solo, svolge un ruolo essenziale anche nelle interazione sociali. Il picco di questa sostanza si manifesta quando ci si innamora, che si tratti di un bacio o un abbraccio, o dell’orgasmo, agisce su tutta la struttura corticale limbico e prefrontale. In questo modo i freni inibitori sono stoppati, avendo un imposta stressante, caratterizzata da ansia e paura.

 

Lista dei Pro e dei Contro

Questi effetti alimentano dei comportamenti prosociali, cioè si tende ad essere più generosi, empatici, altruisti e ci rende capaci di fare la prima mossa e flirtare. Questi atteggiamenti sono fondamentali per la continuazione della specie. Tutto molto bello dirai, ma queste dinamiche sociali si tende ad un eccesso di fiducia. E in certi contesti, sarebbe meglio non essere troppo fiduciosi.

Il lato oscuro

Dall’Università di Birmingham, in Gran Bretagna, Ian Mitchell e il suo team hanno confrontato gli effetti neurologici provocati da un eccesso di alcol e di una dose di ossitocina somministrata per via nasale.

 

L’ossitocina e l’alcol sembrano intercettare recettori diversi della mente, ma agiscono nello stesso modo sui recettori del GABA ( un neurotrasmettitore inibitore). Mitchell dice << Questi circuiti neurali controllano la percezione di stress e ansia nelle situazioni sociali>>. Perciò l’alcol e l’ossitocina fanno apparire queste situazioni meno spaventose.

Leggi anche…L’Amore, miti e credenze: Il significato Simbolico

Mai sentiti più coraggiosi…

Queste due sostanze possono generare situazioni pericolose, perché rendono più aggressivi e permalosi, più invidiosi e meno socialmente inclusivi.

 

Agendo sulla paura, possono metterci in mezzo a situazioni rischiose, perché sono in grado di esagerare la fiducia che abbiamo sulle nostre capacità. 

 

Share This:

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *