La teoria dei 4 elementi: Terra, Fuoco, Acqua e Aria


La terra, il fuoco, l’acqua e l’aria danno vita ad ogni sostanza di cui è comporta la materia. Fu il filosofo greco Anassimene di Mileto nel VI secolo a.C. a formulare la teoria dei 4 elementi naturali. Successivamente lo penso il filosofo siceliota Empedocle fino ad arrivare a Socrate e Aristotele.

Gli elementi

Secondo questa teoria, ogni cosa nell’universo, nel microcosmo e nel macrocosmo, è fatta da una composizione di elementi naturali, perciò dall’acqua, fuoco, terra e aria.

Il Fuoco è un elemento vivificatore e in grado di purificare, racchiudendo in se il principio della vita e dell’energia.

Leggi anche…Elemento Fuoco: La magia e i riti legati a questo elemento

L’Acqua è fonte di vita che si addentra nelle profondità della terra.

Leggi anche…Elemento Acqua: La magia e i riti legati a questo elemento

La Terra è rigorosa e simboleggia la materia primordiale, nutrendo e accogliendo la vita.

Leggi anche…Elemento Terra: La magia e i riti legati a questo elemento

L’Aria è l’energia vitale che respiriamo e viviamo, è fuggente e non può essere afferrata.

Leggi anche…Elemento Aria: La magia e i riti legati a questo elemento

 Questi 4 elementi sono intesi come aggregazione della materia e possono andare d’accordo oppure possono crearsi delle opposizioni : Il fuoco, stato ardente, l’acqua, stato liquido, la terra, stato solido, l’aria, stato gassoso.

Nell’antica Grecia

Il medico greco Filistione, suggerì di attribuire ad ogni elemento una qualità, perciò al fuoco vene attribuito il caldo, all’aria il freddo, all’acqua l’umido e alla terra il secco. In questo modo, l’acqua risulti opposta al fuoco, il fuoco affine con la terra ecc..

Le interazioni tra questi elementi danno origine a tutti i fenomeni dell’universo: La nascita, la morte e la trasformazione. E le forze che permettono l’interazione tra questi elementi sono: La forza attrattiva, l’amore, la forza repulsiva, l’odio.

Secondo Empedocle, gli elementi sono governati dalle tensioni presenti tra amore e odio. Quando è l’amore a dominare, gli elementi sono fusi insieme in una sfera omogenea priva di tensioni, lo Sfero. 

All’origine dello Sfero, si iniziarono a separare gli elementi, portando la distruzione della materia, al Caos. Le forze cosmiche, amore e odio, si ristabilì grazie ad un ulteriore intervento dell’amore. Riportando equilibrio e vita alla materia per poi di nuovo imporsi sull’odio e ritrovarsi di nuovo nella condizione iniziale di Sfero, facendo ricominciare il ciclo

Astrologia

I segni dello zodiaco sono suddivisi per i 4 elementi:

  • Segni di fuoco ( Ariete, Leone, Sagittario );
  • Segni d’aria ( Gemelli, Bilancia, Acquario );
  • Segni d’acqua ( Cancro, Scorpione, Pesci );
  • Segni di Terra ( Toro, Vergine, Capricorno ).

 

Share This:

No votes yet.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *