( Illustrato ) I 7 Fiori da regalare con i significati più belli


I fiori accompagnano sempre un’emozione.

Riceverli e donarli è un gesto unico e ricco di significati che vengono trasmessi attraverso la loro bellezza.

Ogni fiore ha un significato proprio, unico e profondo, fatto di profumi, forme e sensazioni. Arricchendo il valore simbolico di un momento importante o di un dono speciale, d’amore e di amicizia.

Anemone

Il suo significato lega l’abbandono e l’attesa. Questo delicato fiore è chiamato fiore del vento, dal Greco anemos, che significa per l’appunto vento. Difatti è molto fragile e dura poco. 

E’ ideale per dire…

”Mi manchi tanto, torna da me”

 

Bucaneve

Dal significato più gioioso, come per esprimere vita e speranza, noto anche come ”stella del mattino”.

La sua fioritura è al termine dell’inverno e nella tradizione cristiana viene associato alla candelora, il 2 febbraio che è il giorno della purificazione della Madonna. La leggenda racconta che i bucaneve siano nati grazie alla pietà angelica, per rincuorare Eva cacciata dall’Eden. 

Puoi usarlo per festeggiare una… Nascita, nuovi propositi, traslochi e cambiamenti importanti!

Crisantemo

Il suo significato è vita, stranamente in Italia è utilizzato per celebrare i defunti. Il suo nome deriva dal Greco prendendo il significato di fiore d’oro. In Cina e Corea è il fiore dedicato ai compleanni e ai matrimoni, in Giappone è il fiore nazionale, festeggiato ogni anno. L’imperatore del Giappone, ogni anno, apre i cancelli dei giardini della Reggia per la fioritura. Facendo ammirare la loro bellezza agli invitati.

E’ ideale per..

Un augurio di felicità o per i defunti.

Gelsomino

Il suo significato cambia a seconda del suo colore… Se è rosso significa desiderio, se è bianco significa amabilità e se è giallo significa eleganza. Il suo profumo è molto intenso ed è legato alla sfera dei sentimenti per tradizione. In Toscana è usanza che le spose mettano un ramoscello di gelsomino nel bouquet, per la buona riuscita del matrimonio.

Utilizzalo per…

Esprimere amore e felicità.

 

Lillà

Il suo significato per questo fiore elegante e leggero è palpiti d’amore. Ovviamente legato alla sfera dei sentimenti amorosi. Questo fiore simboleggia i nuovi amori e le nuove emozioni.

Usalo per…

Conquistare un nuovo amore.

 

Mimosa

Il regalo ideale per la festa della donna, per l’appunto il suo significato è forza e femminilità. La forma dei suoi fiori, il profumo ed il colore gli fa assumere un fascino particolare. Esso è come una donna fragile e delicata ma che dimostra vitalità e restenza.

È ideale per…

Omaggiare una donna con un gradito pensiero a lei dedicato.

Rosa

Il regalo per eccellenza da fare ad una donna, dove prende significato diverso attraverso il colore. Rosa per esprimere desiderio, bianco purezza, giallo gelosia, rosso amore e passione.

La rosa è il fiore per antonomasia, capolavoro della natura dalla bellezza. Di rose ne esistono 2000 specie, e la più comune è quella da tutti conosciuta per il ricordo all’amore e all’affetto. Le sue sembianze e il suo profumo, alludono alla femminilità. La rosa in bocciolo è sinonimo di castità, mentre quella aperta è la bellezza della giovinezza. 

È ideale per…
Ogni occasione legata all’amore, all’amicizia e all’affetto. Per un dono passionale scegliere rose rosse a gambo lungo per arrivare dritti al cuore della persona amata.

Share This:

Rating: 5.0. From 1 vote.
Please wait...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *